SPEDIZIONE GRATUITA PER ORDINI SOPRA I 60€ - IMBALLAGGI 100% RICICLABILI
14 luglio 2021
Svolgere un po’ di attività fisica, a qualsiasi età, che sia correre, giocare a pallone con gli amici, andare in palestra, o fare una passeggiata rilassante, è la garanzia per una vita sana.
A causa del lavoro e di vari impegni, siamo sempre meno in movimento, soprattutto nel caso di lavori sedentari. In questi casi, l’attività fisica diventa ancora più importante!
Quando viene svolto ad un livello adeguato, lo sport può aiutare a:
- Ridurre il rischio di malattie quali ipertensione, obesità, cancro, cardiopatia, diabete;
- Diminuire disturbi della sfera psichica come stati di ansia o stress fino alla depressione;
- Equilibrare il peso bruciando le calorie assunte durante la giornata;
- Migliorare la salute delle ossa.
Sono molteplici i vantaggi che il movimento apporta sulle persone: ecco perché chi lo pratica non vuole solo migliorare l’aspetto fisico e scolpire la silhouette.
Lo sport è uno stile di vita, adatto a tutte le età, con il fine di procurare un benessere fisico e psicologico.
Essenziali per lo sportivo, dilettante o agonista, sono gli integratori.
Sostegni fondamentali che servono a reintegrare l’organismo di tutte quelle sostanze che vengono disperse durante l’allenamento.
Assumere questi ausili permette di ottimizzare le prestazioni fisiche, di migliorare la resistenza e di evitare problematiche tipo crampi, stiramenti, dolori muscolari e cali di energia.
Gli integratori utili per color che praticano sport sono di quattro tipi:
Il magnesio si trova in natura sotto forma di composti e sali di magnesio per la sua elevata reattività.
I sali di magnesio più assorbiti dall’organismo sono quelli in cui il minerale si trova legato a composti organici. Anche il carbonato di magnesio presenta una forte concentrazione.
La carenza di magnesio solitamente si verifica nei soggetti con sudorazione accentuata, in ambito fisiologico, si identifica con crampi muscolari, debolezza, affaticamento e astenia.
Le funzioni del potassio sono molteplici: regola le contrazioni muscolari, la ritmicità del cuore, la pressione osmotica, l'equilibrio acido-base e la ritenzione idrica!
Quando possiamo dire di essere in carenza di potassio? Anche in questo caso i sintomi sono vari ma tra i più comuni troviamo debolezza muscolare, ipereccitabilità, aritmie ed alterazioni dell'elettrocardiogramma.
Il nostro consiglio è quello di reintegrare i sali minerali in particolar modo nel caso di sportivi principianti o all’inizio di nuove attività sportive.
La vitamina C è un elemento di cui tutti necessitano: dal professionista dello sport al più sedentario.
Questa vitamina aiuta il metabolismo di determinate proteine necessarie al nostro corpo e blocca la sintesi di quelle che sono causa di infezioni e infiammazioni.
La vitamina C è utile agli atleti, in particolare uomini, perchè agevola un rapporto più basso di cortisolo rispetto al testosterone e questo aiuta a mantenere un alto livello di prestazioni.
È inoltre un ottimo antiossidante naturale, perciò tutti possono trarne vantaggio assumendone la giusta dose giornaliera!
La rodiola (Rhodiola rosea) è utilizzata in fitoterapia come droga adattogena al pari di ginseng ed eleuterococco.
Migliora la resistenza e le difese di chi l'assume, aiuta a ridurre la fatica e la stanchezza generali stimolando l'organismo a reagire positivamente a situazioni di stress psicofisico.
In caso di stress legato all'attività motoria prolungata a bassa intensità, la rodiola dimostra di avere effetto benefico sul recupero muscolare, diminuendo i sintomi della fatica.
La Spirulina (Arthrospira platensis) è considerata un superfood perché fornisce moltissimi nutrienti sani.
Funge da supporto per chi pratica sport assicurando un ottimo apporto energetico, capacità di migliorare la resistenza ed il tono muscolare.
Non a caso, sono sempre di più gli atleti che la utilizzano come integratore al fine di migliorare le loro performance e la resistenza allo sforzo, assicurandosi un recupero muscolare molto più rapido.
Nel nostro shop online sono disponibili vari integratori di magnesio, puro o associato a potassio e vitamina C, a base di rodiola per migliorare le performance e di alga spirulina, tutti altamente biodisponibili.
Scegli la formula che preferisci tra liquido, in compresse masticatili o capsule vegetali, in polvere da sciogliere in acqua o in pratiche bustine ad assorbimento rapido da assumere direttamente in bocca.
La nostra erboristeria è a tua completa disposizione per valutare l’integrazione che meglio si adatta alla tua attività sportiva.