SPEDIZIONE GRATUITA PER ORDINI SOPRA I 60€ - IMBALLAGGI 100% RICICLABILI
06 maggio 2021
Il 20% della popolazione soffre di allergie stagionali che, con l'arrivo della primavera, provocano irritazione delle mucose dell'apparato respiratorio, raffreddore, occhi gonfi, dolenti o arrossati, mal di testa e stanchezza generalizzata.
Tutti disagi più o meno gravi, che creano problematiche grandi o piccole, ma che se si ripetono spesso, provocano un forte stress al nostro organismo il quale ne esce indebolito e debilitato.
Fortunatamente però, grazie ai rimedi naturali, riceviamo un ottimo aiuto per alleviare il malessere causato dalle allergie e trovare sollievo.
Intervenire in maniera efficace è essenziale per contrastare queste reazioni a determinati pollini o erbe.
Rafforzare il sistema immunitario è essenziale per aiutare il nostro organismo, tenendo sotto controllo l’alimentazione, che deve essere bilanciata per non affaticare l'intestino, evitando cibi ricchi di grassi insaturi o preconfezionati.
Determinante è il momento in cui si interviene: l'ideale sarebbe iniziare la prevenzione almeno 2 mesi prima dell'esposizione ai pollini o alle erbe e ripetere il trattamento ogni anno per consolidare e migliorare i risultati ottenuti.
Nel caso di manifestazione allergica già in corso è sempre possibile intervenire in modo da alleviare i sintomi con soluzioni naturali.
In aiuto alla prevenzione delle reazioni allergiche stagionali troviamo questo minerale che supporta la riduzione delle manifestazioni avverse.
Si tratta di un oligoelemento essenziale in quanto coinvolto in molti processi enzimatici di rilevante importanza e naturalmente presente nel corpo umano.
In natura, il manganese si trova sotto forma di un metallo dal colore grigio-bianco, duro, fragile e facilmente ossidabile.
Diventa molto importante avvalersi di un integratore alimentare a base di manganese proprio perché esso, grazie alle sue proprietà, rappresenta un alleato fondamentale per contrastare le allergie.
Integrare il trattamento oligoterapico con l'associazione fitoterapica di ribes nero aiuta a tenere immediatamente sotto controllo i disturbi allergici.
Si tratta di una pianta appartenente alla famiglia delle Grossulariaceae, che cresce in natura in Europa e in Russia asiatica.
In commercio è disponibile sotto forma di integratore in compresse, gemmoderivato, tintura madre, frutti, semi e foglie per l’utilizzo in tisane.
Ricca di sostanze biologicamente attive, a questo vegetale viene attribuita la facoltà di essere cortison-like, cioè agire in modo simile al cortisone e quindi è considerata un antinfiammatorio naturale.
In particolare il gemmoderivato di ribes nigrum è il più indicato per il trattamento a beneficio dei sintomi che coinvolgono le vie aeree.
Concetto fondamentale alla base della gemmoterapia è l’idea che, la qualità officinale delle sostanze contenute nelle parti in crescita delle piante, quindi nelle gemme, è di gran lunga superiore rispetto a quella presente in foglie, fiori e radici che sono già complete e meno cariche di energia.
Per completare al meglio il processo a sostegno degli integratori che abbiamo consigliato è utile avvalersi di erbe, adeguatamente mescolate da noi a seconda dei sintomi allergici manifestati, che si possono assumere sotto forma di tisana, infuso o decotto.
Le erbe naturali che utilizziamo come contributo per contrastare i sintomi della pollinosi vengono personalizzate a seconda dell’età della persona oltre al tipo di allergia di cui soffre.
Le principali erbe utilizzate:
Molto utilizzata nella medicina tradizionale cinese è conosciuta per le sue proprietà curative, digestive, drenanti e antinfiammatorie grazie alle molteplici sostanze biologicamente attive contenute negli estratti di radice.
Oltre che caratterizzare la tisana con il suo aroma, gli estratti di liquirizia possono essere efficaci per trattare alcuni stati allergici.
Questa pianta erbacea, diffusa in gran parte del mondo, vanta proprietà antinfiammatorie ed espettoranti oltre che antimicrobiche.
Le foglie essiccate utilizzate per tisane o infusi sono un rimedio utile per il trattamento delle allergie in quanto i numerosi componenti bioattivi contenuti possono agire da efficace antistaminico.
Pianta utilizzata in medicina tradizionale cinese per trattare l’asma oltre che molti altri disturbi.
Si tratta di un rimedio fitoterapico a cui vengono attribuite proprietà antinfiammatorie e antiossidanti.
Madre Natura ci fornisce molteplici aiuti per contrastare i sintomi da allergia stagionale, basta imparare a sfruttarli nel modo migliore e personalizzarli a seconda del bisogno!
Vieni a trovarci in Erboristeria per valutare quale sia il trattamento più adatto ed efficace nel tuo caso!