SPEDIZIONE GRATUITA PER ORDINI SOPRA I 60€ - IMBALLAGGI 100% RICICLABILI
30 ottobre 2020
Arriva sempre quel periodo dell'anno in cui ci sentiamo appesantiti, come se volessimo liberarci di qualcosa che non ci fa sentire più così leggeri! Alcuni di noi sono portati a pensare che sia un periodo transitorio, che passerà, che questa sensazione non merita così tanta importanza ma altri invece pensano di trovare il giusto rimedio intervenendo solamente nell'ambito alimentare.
Tra regimi alimentari last minute e mille dubbi, spesso non ci soffermiamo a pensare che molto probabilmente la nostra sensazione di pesantezza e gonfiore deriva dal bisogno del nostro organismo di depurarsi.
Proprio così! È un processo che dobbiamo attuare affinché il nostro corpo raggiunga uno stato di benessere tale da farci sentire meno gonfi e più leggeri!
Quando decidiamo di dare una svolta alla nostra routine quotidiana e scegliamo di depurarci, lo facciamo per sentirci meglio con noi stessi. La depurazione dell'organismo si ha quando viene attivata l'escrezione delle sostanze tossiche presenti nell'organismo grazie a sostanze dette depuranti.
Le tossine vengono allontanate dal nostro corpo grazie al lavoro degli organi emuntori, ovvero fegato, intestino, reni, polmoni, pelle e sistema linfatico. Le sostanze depuranti sono quindi capaci di aumentare l'attività di questi organi emuntori al fine di garantire il benessere dell'intero organismo!
Questo periodo dell'anno piace a molti perché è proprio in questi mesi che si inizia ad apprezzare nuovamente le tisane! Oltre a soddisfare le nostre papille gustative, le tisane sono delle ottime alleate per purificare il nostro corpo!
La nostra Erboristeria consiglia quindi caldamente l'assunzione di tisane depurative. In particolare, una buona tisana a base di carciofo, tarassaco, boldo, ortica e fumaria è l'ideale per dare un rapido sollievo all'organismo e purificarci adeguatamente.
Ma vediamo nel dettaglio perché abbiamo scelto proprio queste piante!
Sapevate che il carciofo ha delle ottime proprietà volte a incentivare la depurazione?
Il carciofo è importantissimo per mantenere la salute del fegato grazie alla cinarina, la quale permette che questo ortaggio agevoli la funzionalità epatica! È inoltre un ottimo alleato per garantire la detossificazione e tutelare il benessere del nostro organismo. Insomma, un ottima verdura che possiamo definire “detox"!
Questo articolo può rappresentare una buona occasione per imparare ad apprezzare anche la pianta di ortica, la quale ormai ha assunto nell'immaginario comune il ruolo di "piantina fastidiosa" che troppo spesso ci ha punto qui e là. L'erboristeria ci insegna però che anche le cose apparentemente più "inutili" hanno qualcosa da offrirci!
L'ortica infatti possiede proprietà diuretiche e antinfiammatorie, rivelandosi così utilissima per il processo di depurazione del nostro corpo!
L'avreste mai immaginato?
La pronuncia corretta è la prima, ovvero taràssaco, anche se frequentemente viene utilizzata quella errata! Il tarassaco, in gergo comune "soffione", è una pianta con cui tutti abbiamo approcciato almeno una volta nella vita, chi soffiando sul fiore o chi creando un piccolo mazzolino.
Forse però non ne abbiamo mai considerato le proprietà benefiche!
Il tarassaco viene utilizzato in erboristeria perché favorisce la diuresi e quindi agevola l'eliminazione delle tossine, facilitando il processo di purificazione. Inoltre ha anche sorprendenti proprietà digestive grazie a delle sostanze amare dette lattoni sesquiterpenici!
Il boldo è una pianta erbacea ottima, che rende una tisana drenante e purificante funzionale!
Come le altre piante già citate, il boldo possiede ottime proprietà volte a combattere i disturbi dispeptici, la sensazione di pienezza e la flatulenza, e a favorire la digestione e la produzione di bile!
Anch'esso quindi si può considerare l'ingrediente perfetto per una tisana che ci aiuti a depurare il nostro corpo!
La fumaria è una pianta officinale che svolge un'attività epatoprotettiva ed è utilizzata come coleretico e antispasmodico. È consigliato l'utilizzo in caso di dispepsie biliari, digestioni difficoltose, meteorismo, stitichezza e persino alitosi!
Noi di Erboristeria L'Albero della Vita consigliamo ai nostri clienti l'assunzione di tisane che li aiutino nel processo di depurazione e purificazione del loro organismo!
In particolare abbiamo visto come tutte queste piante svolgano delle funzioni fondamentali per dare sollievo e benessere al nostro corpo, quindi perché non approfittarne?
Vieni a trovarci in negozio per scoprire di più! Troveremo sicuramente la soluzione più adatta alle tue esigenze!